Cos'è Minecraft?

Breve descrizione ed info su dove trovarlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Agno91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Fonte Wikipedia]

    Il videogioco, nella sua versione commerciale, presenta due modalità di gioco: Sopravvivenza, che richiede l'acquisizione di risorse indispensabili per restare in vita; la seconda invece è la modalità Creativa, dove l'utente ha una disponibilità infinita di risorse e la possibilità di volare. Una terza modalità di gioco, chiamata Hardcore, è essenzialmente uguale a Sopravvivenza con la differenza che la difficoltà di gioco è bloccata su "massimo" e quando si muore il proprio mondo viene cancellato.

    Sopravvivenza

    Questa è la modalità sopravvivenza di gioco, introdotta a partire sin dalla versione Alpha.

    Il giocatore, il quale inizia senza alcun oggetto nell'inventario, può acquisire risorse raccogliendo i vari "blocchi" che potranno poi essere collocati altrove o utilizzati per la creazione (crafting in gergo, da "to craft") di strumenti, armi, armature, cibo e altri oggetti. Alcuni materiali richiedono particolari strumenti per essere raccolti: ad esempio, gli strumenti come asce, pale o picconi possono essere utilizzati per abbattere gli alberi, scavare il suolo, ed estrarre minerali. Una volta estratti minerali più avanzati come il ferro, l'oro o la "redstone" (materiale che permette di creare circuiti elettrici), sarà possibile creare strumenti più resistenti o apparecchi complessi come binari e vagoni ferroviari, fino ad arrivare ai circuiti elettrici (formati da polvere di redstone stessa): alcuni giocatori appassionati sono riusciti a creare un'Alu a 8 bit all'interno del gioco, sfruttando i circuiti elettrici e interruttori realizzabili dal giocatore. Il gioco ha un sistema di inventario e il numero di elementi trasportabili è limitato; si possono costruire tuttavia delle casse (dette chest) dove riporre il materiale. Il tempo nel gioco segue un ciclo giorno e notte della durata di 20 minuti circa che si può dividere in 1.30 minuti di alba, 10 minuti di giorno, 1.30 minuti di tramonto e 7 minuti di notte. Durante la notte, ed in ambienti non illuminati (come le grotte sotterranee) appaiono frequentemente delle creature che attaccano il giocatore, come scheletri, zombi e ragni giganti, oltre ai "Creeper", pericolosi mostri che si distinguono per avere l'abilità di esplodere distruggendo l'ambiente intorno a sè. Nella versione Beta la mappa è suddivisa in nove biomi: giungla, foresta, taiga, palude, montagne, deserto, pianure, oceani, tundra e "isole dei funghi", dove si creano funghi giganti e sono abitate dalle "Mooshroom" (vedi sotto). In occasione di Halloween 2010 è stato inoltre aggiunto un mondo denominato "Nether" (o comunemente chiamato Inferno), accessibile solo con una particolare procedura e abitato da creature non presenti nei territori tradizionali.[4]

    Esiste anche un altro ambiente, ovvero le Mushroom Islands (o isole fungo), dove si trovano le Mooshroom. Si tratta di un'isola di Micelio e funghi giganti, e attorno ci nuotano le Mooshroom. Nelle versioni precedenti alla 1.2.3 si potevano creare facilmente sulla terra normale gli alberi-fungo semplicemente piazzando un fungo e usando la farina d'ossa. Invece nelle versioni 1.2.3, 1.2.4 e 1.2.5 si possono creare gli alberi-fungo solo sul Micelio.

    Con l'aggiornamento 1.8 beta del 14 settembre 2011 vengono introdotte diverse novità, tra cui, solo per citarne alcune, la possibilità di correre, l'introduzione dei Punti Esperienza (che, nella versione finale serviranno a incantare gli strumenti per ottenere benefici) ed un nuovo generatore di mondi che permette di creare in automatico villaggi (allora ancora non abitati), miniere abbandonate, fortezze.[5]

    Nella versione definitiva sono stati aggiunti gli NPC nei villaggi, aggiunta una nuova dimensione (The End), un nuovo mostro (EnderDragon), la possibilità di incantare i propri attrezzi, di creare pozioni ma soprattutto una fine al gioco: entrando nella dimensione The End attraverso un portale presente in un labirinto localizzato in una posizione nascosta nella mappa di gioco, e sconfiggendo l'Ender Dragon infatti, si finisce il gioco.

    Con l'aggiornamento 1.3.1 è stata introdotta la modalità LAN, con il quale due o piú giocatori potranno collaborare in un mondo in Singleplayer (creato dall'host) e iniziare la propria avventura in un mondo in comune.

    Estrema o Hardcore

    Essa è pressoché identica alla modalità Sopravvivenza ma con due differenze essenziali: il gioco blocca la difficoltà in "Hardcore" o "Estrema" nella traduzione in Italiano. Alla morte del giocatore, dopo che il gioco da un punteggio alla partita, non c'è possibilità di iniziare nuovamente a giocare in quel mondo, infatti quest'ultimo viene cancellato. Una piccola differenza grafica è quella dei cuori che indicano la salute del giocatore.[6]

    Creativa

    Con l'aggiornamento 1.8 della Beta viene introdotta la nuova modalità creativa. Essa permette di poter usare qualsiasi oggetto o materiale senza limiti, con la possibilità di volare e distruggere i blocchi istantaneamente. Il giocatore possiede vita infinita e non possiede alcuna barra dell'esperienza o della fame ma è sempre possibile morire superando il limite del mondo delimitato dalla bedrock.

    Per il resto, è esattamente uguale alla modalità Survival, comprese la presenza dei due mondi accessibili tramite portali, cioè il Nether e l'End, dove è sempre possibile finire il gioco sconfiggendo l'Ender Dragon.

    Classica

    Ha solo le funzionalità di base del gioco, permettendo ai giocatori di costruire e distruggere qualsiasi blocco del mondo. Al giocatore viene dato un numero illimitato di blocchi con cui costruire e può mettere o rimuovere qualsiasi blocco all'istante, a prescindere dal loro tipo. Alcuni dei blocchi non sono disponibili in modalità classica, e non c'è interazione con l'ambiente. Ad esempio, in modalità Beta, la TNT esplode quando le viene dato fuoco o viene alimentata dalla redstone, mentre in modalità classica si comporta come qualsiasi altro blocco, questo perché non sarebbe altro che una versione vecchia del gioco, quando ancora era gratis, che poi si è deciso di lasciare, anche se il gioco era all'Indev (seguito dall'Infdev, dall'Alpha e dalla Beta) Minecraft Classic è completamente gratuito e per giocarci basta iscriversi al sito ufficiale di Minecraft.net.

    Multiplayer

    La carriera "Multiplayer" é basata su un server creato da un host, questo server avrà un codice di accesso (come una password), dopo aver completato tutti i mezzi di ricerca si potrà iniziare la propria avventura in mondi normali ma con piú persone che giocheranno insieme a te. Se l'host del server avrà aggiunto delle "Mod" al gioco si potrà digitare una azione (es. /spawn) e il gioco automaticamente farà l'azione richiesta. Nether e End sono attivi a meno che non vengano disattivati dall'host. La maggior parte dei server Multiplayer avrà una divertente "Mod" in cui i giocatori si potranno unire in Fazioni che a loro volta saranno in conflitto o in una alleanza. Nei mondi Multiplayer si possono trovare dei giocatori chiamati "Griefer", ognuno può essere un "Griefer" dato che per esserlo bisogna distruggere edifici e opere create da altri utenti, per salvaguardare il grieferaggio l'host puó decidere di apportare un ulteriore modifica, il "Claim" che permetterà di non far distruggere da altre persone una fetta di terreno in cui appunto si verificherà il "Claim".






    Come Faccio per avere Minecraft?

    Io personalmente vi consiglio di comprarlo dal sito ufficiale (LINK), Basta registrarsi, comporarlo ed installarlo, il tutto in pochi minuti. Il costo del videogioco dal sito ufficiale è di 26.95$

    Edited by Agno91 - 14/8/2012, 20:14
     
    .
0 replies since 14/8/2012, 14:39   41 views
  Share  
.
Top